Melodie di terroir in un Podcast che esplora l’anima dei territori del vino
Con piacere leviamo il sipario su “Sorsi di viaggio“, il nostro nuovo podcast che si addentra nei cuori pulsanti dei territori vinicoli, ognuno ricco di una storia tanto profonda quanto i suoi suoli. Ogni episodio si rivela una celebrazione dei territori del vino, tesa non solo agli amanti del vino, ma a chiunque abbia l’amore per il viaggio.
Con “Sorsi di viaggio“, il viaggio nel mondo del vino diventa un’odissea auditiva che attraversa le regioni vitivinicole italiane. Dalle serene colline del Veneto, patria dell’effervescente Prosecco DOC, alle storiche terre di Montalcino fino ad arrivare alla Sicilia, ogni puntata è un tessuto di storie raccontate da Adua Villa, interviste con i custodi delle vigne, e consigli culinari, il tutto arricchito da un sottofondo di musiche che rispecchiano l’essenza dei luoghi esplorati.
Questo podcast è un ponte tra gli ascoltatori e la vita vibrante delle regioni enologiche, offrendo un’intima comprensione del vino come espressione del suo territorio. “Sorsi di viaggio” non solo si ascolta; invita a vivere in prima persona l’incanto dei paesaggi, la profondità della cultura italiana e l’eccellenza dei vini.
Le prime 5 puntate:
1 – Brunello di Montalcino: In Toscana scopriamo il Brunello di Montalcino, esplorando il suo centro storico ed i suoi dintorni, fra terme, abbazie e borghi antichi
2 – Colli Euganei: Un viaggio nel tempo tra i vulcani estinti dei Colli Euganei, esplorando vigne antiche e storie vitivinicole che risalgono all’Impero Romano.
3 – Cantina Frentana: Un percorso lungo la suggestiva Costa dei Trabocchi in Abruzzo, dove il mare incontra il vino, tra le pendici della Majella e il mare Adriatico.
4 – Donnafugata: Una puntata nel cuore della Sicilia in cui andiamo a visitare la storica cantina Donnafugata a Marsala, le suggestive saline della città, la zona archeologica di Selinunte e la più famosa opera di Land Art italiana, il Cretto di Burri
5 – Prosecco Doc Rosè: Un episodio dedicato al Veneto attraverso le sale e i giardini di Villa Contarini, con una finestra sul mondo del Prosecco DOC.
Con “Sorsi di viaggio“, scoprire i territori del vino è un’esperienza che risveglia tutti i sensi.
Sorsi di viaggio è disponibile per l’ascolto su tutte le maggiori piattaforme di podcasting.
Per consigli, vini da condividere, territori da raccontare potete scriverci a sorsidiviaggio@smakmagazine.it oppure interagire direttamente sui social con noi Smak magazine e Adua Villa.
Sorsi di Viaggio è un podcast originale di Smak Magazine, prodotto da Globetrotter Gourmet e Makingof-video, raccontato da me Adua Villa, con la cura editoriale e la regia di Italo Galafassi, in collaborazione con Daniele Muratore e Adua Villa, il sound design e la post produzione sono di Michele Galafassi, responsabile di progetto e rapporto con i partner Federico Alberizzi.
Un ringraziamento particolare va ad Amorim Cork Italia che ha supportato la produzione del podcast.
Amorim Cork Italia è una filiale del gruppo mondiale Amorim, leader nella produzione e vendita di tappi in sughero. Fondata nel 1999, l’azienda si distingue per l’eccellenza e l’innovazione nel suo settore. Amorim Cork Italia è nota per il suo impegno nella sostenibilità ambientale, sociale ed economica, in linea con gli obiettivi dell’Agenda Onu 2030. L’azienda ha sviluppato il progetto Etico, un programma di riciclo che collabora con Onlus italiane per il recupero dei tappi in sughero usati, dando loro una seconda vita e creando oggetti di design attraverso la collezione Suber.