il tetto del Veneto: Rifugio Lagazuoi

Uno scenario naturale che ha pochi eguali

Circondato dalle più alte vette delle Dolomiti, il rifugio Lagazuoi è facilmente raggiungibile grazie ad una moderna e spettacolare funivia che in pochi minuti porta i visitatori ad oltre 2700 metri di altitudine.

Storia natura benessere e gastronomia si incontrano sul tetto delle montagne del Veneto: qui sono state scritte alcune pagine della 1° guerra mondiale ed è possibile visitare le postazioni che contrapposero gli eserciti italiano e austroungarico immersi in uno scenario naturale che ha pochi eguali;

La cucina del rifugio propone le pietanze della tradizione ampezzana, sempre molto gradite da escursionisti e visitatori.

Adua Villa ha incontrato Tamara, giovane rappresentante della terza generazione di gestori del rifugio ed ha assistito alla preparazione di uno dei più famosi piatti locali, ovvero i “casunziei” con le rape rosse.

Prosecco doc rosé si abbina magnificamente sia con i sapori di questo piatto che con i colori delle Dolomiti, che al tramonto si vestono di rosa.

About

Smak, il magazine di informazione intorno al cibo, al bere e al viaggiare.
Amiamo gustare ogni incontro, assaporare i luoghi che percorriamo, assaggiare la contemporaneità.
Raccontiamo storie quotidianamente narrando questi tre mercati, incontrando professionisti e attori del mondo del gusto che fanno grande il Made in Italy nel mondo.

Siamo Smakkisti, professionisti del gusto. Scopri di più

Contatti

Globetrotter Gourmet © 2024 - P. Iva 04872120284 - Privacy-Policy - Sito realizzato da kreattivamente