Il 6 e 7 maggio 2023 è stata una manifestazione all’insegna del gusto: in programma Street food, incontri, show cooking, degustazioni e molto altro per assaporare la bianca primizia di stagione in tutte le sue espressioni gastronomiche e in abbinamento alle bollicine del Prosecco Doc.
Non un semplice appuntamento primaverile, ma una manifestazione che si inserisce in una vera e propria strategia di valorizzazione del territorio, che mette a sistema filiera produttiva e comparto turistico, con la regia del Comune di San Michele al Tagliamento, in collaborazione con Confcommercio Delegazione Bibione e Bibione Live – Consorzio di Promozione Turistica, il supporto di Consorzio Prosecco Doc e Cooperativa Agricola Bibione e la partnership tecnica della Scuola Alberghiera Lepido Rocco di Pramaggiore (VE).
La manifestazione è partita sabato 6 maggio 2023 da viale Aurora, con l’apertura (dalle 10:00 alle 20:00) dei 24 stand di street food, in cui gustare tanti golosi cicchetti a base di asparago bianco, accompagnati dai calici di Prosecco Doc.
Alle 10:00 in piazza Treviso, appuntamento con la cucina d’autore sotto la tensostruttura di Bianco Weekend, nello show cooking dello chef Edoardo Caldon (Fuel – Padova), dedicata all’antipasto con crostacei.
Si è parlato invece di bollicine a partire dalle 12:00 nel talk con degustazione condotto da Adua Villa e Filippo Bartolotta, con protagonista il Prosecco Doc attraverso i calici di 4 aziende del territorio.
Tutti i segreti degli gnocchi di asparagi sono stati svelati alle 15:00 nella dimostrazione ai fornelli di Silvia Moro, giovane talento de La Cuisine Aldo Moro di Montagnana (PD), mentre alle 17:00 Waldemarro Leonetti (Ristorante Marcandole – Salgareda, TV)ha insegnato i trucchi per cucinare un dessert inaspettato, “Non è anguria”.
Si è ripreso domenica 7 maggio 2024 (sempre dalle 10:00 alle 20:00), con i banchi d’assaggio in viale Aurora, mentre alle 10:00 in piazza Treviso abbiamo giocato con gli ortaggi e con le consistenze in “Tutto un asparago”, piatto dello chef Nicolò Trento del Ristorante Vittoria 1938 di Venezia.
Spazio al turismo enogastronomico alle 12:00 con il Talk show “Dalla spiaggia al piatto: Bibione attraverso gli itinerari gastronomici” a cura di Adua Villa e Filippo Bartolotta. Tra gli ospiti, Andrea Drigo, presidente Confcommercio delegazione Bibione, Giuliana Basso, presidente Consorzio Bibione Live e Luca Giavi, direttore Consorzio Prosecco Doc, in dialogo per approfondire le sinergie tra prodotti locali e sviluppo di itinerari turistici slow, con assaggi di Prosecco Doc.
Alle 15:00 lo chef Andrea Zanin (Ristorante Moscatello Muliner – Pozzolengo, VR) ha guidato il pubblico alla scoperta dell’antipasto di pesce e alle 17:00 si è chiuso in bellezza con la mano di Giuseppe Lamanna, chef del ristorante Ca’ del Moro di Grezzana (VR), alle prese con un risotto speciale.
L’edizione 2024 è alle porte!
𝐁𝐢𝐚𝐧𝐜𝐨 𝐖𝐞𝐞𝐤𝐞𝐧𝐝 𝐵𝐼𝐵𝐼𝑂𝑁𝐸 𝑑𝑎 𝑔𝑢𝑠𝑡𝑎𝑟𝑒 𝟏𝟎, 𝟏𝟏, 𝟏𝟐 – 𝟏𝟕, 𝟏𝟖, 𝟏𝟗 𝐦𝐚𝐠𝐠𝐢𝐨 𝑃𝑖𝑎𝑧𝑧𝑎 𝑇𝑟𝑒𝑣𝑖𝑠𝑜, 𝑣𝑖𝑎𝑙𝑒 𝐴𝑢𝑟𝑜𝑟𝑎
scarica il programma QUI