MAGGIO 2024: Bianco Weekend a Bibione per celebrare l’asparago bianco

A Bibione è tornato protagonista il bianco e le sue eccellenze agroalimentari. Dopo il tutto esaurito e l’interesse suscitato nel 2023 per Bianco Weekend, evento nato dall’idea di Confcommercio Portogruaro Bibione Caorle e Globetrotter Gourmet, quest’anno la manifestazione si è arricchita di prodotti e iniziative, a partire dai giorni, che sono raddoppiati, ai prodotti celebrati: non solo l’asparago bianco ma anche l’olivello spinoso, una pianta che nasce spontanea sul territorio e le cui bacche hanno molteplici proprietà benefiche.

Nelle scorse settimane si sono tenuti i due contest, il Concorso Asparago d’Oro e quello dedicato ai bartender legato all’iniziativa Cocktail on the Beach, che hanno portato due giurie qualificate a decretare altrettanti vincitori per le due distinte categorie, svelati nei prossimi weekend in piazza a Bibione.

Il Concorso Asparago d’Oro è dedicato ai ristoranti della zona e agli studenti di cucina, impegnati a superare una serie di prove per creare il miglior piatto in grado di esaltare il gusto della bianca specialità del territorio. Oltre venti i professionisti in competizione, sia senior che junior – tra cui due squadre formate dalle giovani promesse della Scuola Alberghiera Lepido Rocco di Pramaggiore

Il vincitore del Concorso Asparago d’Oro 2024 è stato Francesco Alati del Ristorante Havana di Bibione con il piatto “Asparagi uova e uova…“, scelto all’unanimità come il miglior piatto del concorso. La sua ricetta infatti è stata quella che è riuscita a mettere più in evidenza l’asparago, protagonista principe del concorso, valorizzandone le caratteristiche. “Ogni altro ingrediente utilizzato ha contribuito con precisione e tecnica a dare un’interpretazione golosa e originale, con una complessità governata in modo eccellente” le parole espresse dalla giuria composta da composta da tre esperti di cucina, Marco Colognese critico gastronomico, Alessandro Breda, chef del Gellius di Oderzo, 1 stella Michelin, e Andrea Ciprian, giornalista.

La manifestazione aperta agli amanti dell’enogastronomia si è svolta il 10.11.12. e dal 17.18.19 maggio, sei giorni dedicati agli appassionati, tra degustazioni, show cooking e cocktail show, talk su diversi temi, tutte iniziative per scoprire ed assaporare le caratteristiche uniche dell’asparago bianco e dell’olivello spinoso. Ad arricchire le vie del centro di Bibione, da Piazza Treviso e Viale Aurora, 24 stand in cui gustare cicchetti a base di asparago accompagnati da altre prelibatezze del territorio, coinvolgendo i ristoratori locali durante tutto il primo weekend dedicato all’asparago, mentre dal 17 al 19 maggio a stupire e a coinvolgere il pubblico ci ha pensato l’olivello spinoso, valorizzato dai pubblici esercizi oltre che con la presenza di cantine e aziende agricole locali.

About

Smak Magazine è il vostro compagno ideale per esplorare queste affascinanti sfere, guidati dall’esperienza diretta del nostro team di professionisti nel settore.
Unitevi a noi in questo viaggio di sapori, profumi ed emozioni. Smak Magazine: dove la nostra esperienza diretta diventa la vostra guida!
Scopri di più

Contatti

Globetrotter Gourmet © 2024 - P. Iva 04872120284 - Privacy Policy - Cookie Policy - Sito realizzato da kreattivamente