MAGGIO 2024: L’Olivello spinoso protagonista della mixology a Bianco Weekend

Il focus del secondo fine settimana di Bianco Weekend, l’evento all’insegna del gusto nato dall’idea di Confcommercio Portogruaro Bibione Caorle e Globetrotter Gourmet, erano drink e cocktail a base di olivello spinoso.

Dal 10 al 12 maggio l’iniziativa ha valorizzato l’asparago bianco dando spazio ai ristoratori, dal 17 al 19 maggio l’olivello spinoso, coinvolgendo i bartender locali di Bibione e San Michele al Tagliamento, la novità di questa seconda edizione.

Ma cosa è esattamente l’olivello spinoso? Si tratta di una pianta autoctona delle valli dei fiumi Tagliamento e Piave che si estende dalle Alpi Carniche fino al mare lungo il corso del Tagliamento, i cui frutti sono ricchi di grassi essenziali, omega 3-6-7-9, di vitamina C, provitamina A (carotene) e di buona fonte di elementi minerali essenziali. Le bacche vengono utilizzate per produrre succhi, confetture, sciroppi; nei semi è contenuto un olio ricco di acidi grassi insaturi, fitosteroli, vitamine e provitamine A, B1, B2, B6, D3, E, utilizzato nei prodotti cosmetici e nutraceutici.

Con l’iniziativa Cocktail on the Beach si è voluto valorizzare questo particolare prodotto del territorio coinvolgendo in una competizione dieci professionisti della mixology, ossia l’arte di miscelare alcolici e altre bevande complementari per creare un’esperienza unica in un cocktail. Gli esperti della località̀ di San Michele al Tagliamento si sono sfidati con colorati e gustosi drink per ideare una ricetta inedita con un ingrediente obbligatorio, l’olivello spinoso, proposto in tre forme diverse (succo, marmellata o liquore) scelto per le sue proprietà organolettiche, per la componente astringente del succo di olivello, la texture corposa della marmellata e le sfumature particolarmente dolci del liquore.

In questo caso a valutarli una giuria composta da cinque esperti di bartender: Nicola Bressan in qualità di rappresentante ABI (Associazione Barmen Italiani), David Sanchis per Fiba Academy, Facundo Nahuel Gallegos food and beverage manager dell’Hotel Saint Regis Venezia e Tea Alberizzi, trainer e consulente cocktail Globetrotters Gourmet, che sabato 18 maggio hanno svelato il miglior Bartender 2024.

La giuria ha così decretato il miglior cocktail “Sea you soon” di Federico Maurizio, bartender del Chiosco Seven, il vincitore della prima edizione di Cocktail on the Beach, un cocktail basato su gin, con un liquore al fiore di sambuco, sciroppo di basilico e succo di olivello spinoso, l’ingrediente principe dell’iniziativa. Un cocktail che ha saputo valorizzare la materia prima, utilizzando conoscenze e tecniche di miscelazione che lo hanno portato a creare un drink dal gusto bilanciato, con una presentazione estetica curata nei minimi dettagli, servito in un bicchiere dagli aghi appuntiti che ricordano la forma del riccio di mare e le spine della pianta autoctona, ricca di proprietà benefiche ed organolettiche.

Soddisfazione anche per l’affluenza di pubblico, sia da parte di turisti dalle strutture bibionesi che di arrivi giornalieri, agli stand in viale Aurora e alla tensostruttura in Piazza Treviso, registrando il tutto esaurito in occasione degli eventi di showcooking e delle master-class e attività formative dedicate al mondo dei cocktail e della Mixology, nell’esplorazione delle svariate sfumature di utilizzo dell’olivello spinoso e della territorialità.

About

Smak Magazine è il vostro compagno ideale per esplorare queste affascinanti sfere, guidati dall’esperienza diretta del nostro team di professionisti nel settore.
Unitevi a noi in questo viaggio di sapori, profumi ed emozioni. Smak Magazine: dove la nostra esperienza diretta diventa la vostra guida!
Scopri di più

Contatti

Globetrotter Gourmet © 2024 - P. Iva 04872120284 - Privacy Policy - Cookie Policy - Sito realizzato da kreattivamente