Il Gellius di Oderzo è un baluardo dell’alta ristorazione nella marca trevigiana. Prima di accomodarsi in questo ambiente davvero particolare vale la pena visitare la cittadina, di origine paleoveneta e municipium romano. Proprio all’interno dell’originalissimo locale di Alessandro Breda si trovano i magnifici scavi di un’antica abitazione patrizia romana, venuti alla luce dopo un attento recupero dei resti dell’antico carcere di un castello medievale.
Uno spettacolo che si aggiunge a quello dei notevoli piatti dell’ottimo chef, un professionista di lunga data capace di dar vita a creazioni in cui gusto e creatività viaggiano in perfetta armonia. Merita la scelta, per fare la conoscenza con la felice storia gastronomica di questo ristorante, il menu degustazione dedicato ai vent’anni di stella Michelin. Tra i piatti, l’uovo cremoso con verdure invernali e tartufo nero, il ricco risotto ai frutti di mare, il succulento scapino di vitello all’italiana con polenta soffiata e salsa gremolada. Per terminare, l’elegante nuvola di mascarpone ai frutti rossi.
Oppure, tra i piatti di ‘inverno.24’, le ostriche al vapore con scalogno, lamponi e lattuga di mare o i golosi gnocchi di astice con vongole e cavoli. Comunque si scelga, qui si sceglierà bene, anche per quel che riguarda gli abbinamenti enologici, sia ci si affidi ai percorsi proposti da sommelier, sia si scelga da una carta profonda, ricca di circa milleseicento etichette che spaziano da tutta Italia a un’importante selezione di Champagne, al resto del mondo.
Prezzo medio per 2 piatti più un dessert alla carta, bevande escluse: 90 euro
Menù degustazione a: 115, 135, 175 euro
Consigliato per: momenti romantici, pranzi e cene importanti
FACEBOOK: Gellius Ristorante & Lounge Bar
INSTAGRAM: ristorantegellius
SITO WEB: www.ristorantegellius.it